Triduo 13/14/15 settembre

Set 8, 2014   //   by admin   //   AVVISI  //  Nessun Commento

Carissimi, sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 dalle ore 17:30, celebreremo il Triduo dell'Esaltazione della Santa Croce.

Infatti il 14 settembre è la festa liturgica del SS. Crocefisso. In questi giorni, come accade ogni anno, mediteremo sul mistero pasquale secondo un'angolatura diversa: guarderemo alla Croce attraverso Maria, la Madre di Gesù.

Vogliamo seguire Maria e lasciarci condurre da lei alla comprensione profonda del mistero della nostra salvezza.

In verità, il Nuovo Testamento, e in particolare i Vangeli, non ci parlano molto di Maria e non ci riportano molte parole pronunciate da Maria stessa e questo sembrerebbe non deporre a favore del nostro desiderio di approfondire il rapporto tra Maria e il mistero pasquale. Invece è proprio stando ai Vangeli, leggendo e meditando quelle poche parole su Maria e di Maria, ma nel contesto di altri testi della Scrittura, in altre parole leggendo ogni volta un testo dentro il contesto della Parola di Dio, che è possibile far emergere tutte le risonanze e le profondità di quei pochi testi evangelici che abbiamo a disposizione.

Maria ci ottenga il dono dell'umiltà e ce lo insegni attraverso il suo esempio, lei che ci è Madre e Maestra, perché solo ai piccoli e agli umili, come dice Gesù, vengono rivelati i misteri del Regno dal Padre che è nei cieli.

Vergine della Tenerezza, insegnaci Tu, Tu che sei la Madre dell'Amore Crocefisso, ad accostarci con il Tuo Cuore Tenerissimo al mistero della Croce di Gesù Tuo Figlio.

Preghiera a Maria di John Henry Newman

Maria silenziosa, che tutto immaginasti senza parlare, oltre ogni visione umana, aiutami ad entrare nel mistero di Cristo lentamente e profondamente, come un pellegrino arso di sete entra in una caverna buia alla cui fine oda un lieve correr d'acqua. Fa' che prima di tutto m'inginocchi ad adorare, fa' che poi tasti la roccia fiducioso, e m'inoltri sereno nel mistero. Fa' infine ch'io mi disseti all'acqua della Parola in silenzio come Te. Forse allora, Maria, il segreto del Figlio Crocifisso mi si rivelerà nella sua immensità senza confini e cadranno immagini e parole per fare spazio solo all'infinito.

 

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato

Riceverai una email con il link di conferma (controlla la cartella dello spam se non dovesse arrivare)
Sendit Wordpress newsletter