Ritiro mensile – 24 ottobre

Ott 19, 2014   //   by admin   //   AVVISI, Senza categoria  //  Nessun Commento

Carissimi, vi ricordiamo che VENERDI 24 OTTOBRE alle ore 17:30, avremo il ritiro spirituale mensile con la meditazione sulla Parola, la celebrazione e l’adorazione eucaristica.

Continuiamo il ciclo di meditazioni sull'EUCARISTIA, fonte e culmine della vita cristiana. Dice il Catechismo della Chiesa Cattolica al numero 1396 che "l’Eucaristia fa la Chiesa".

Nei prossimi incontri cercheremo di approfondire il significato di questa espressione. Ciò che possiamo anticipare qui è che di due sacramenti si può dire in modo particolare che "fanno" la Chiesa: del Battesimo e dell'Eucaristia. Ma mentre il Battesimo fa crescere la Chiesa, per così dire, quantitativamente, in estensione, l'Eucaristia la fa crescere in qualità, in intensità perché la trasforma sempre più ad immagine del suo Sposo il Signore Gesù.

In questo incontro ci soffermeremo a meditare su come l'Eucaristia fa la Chiesa attraverso un momento particolare della celebrazione: la consacrazione...

Sarà un momento affascinante e arricchente per la nostra fede, un momento di meditazione che vuole suscitare in noi il desiderio di vivere l'Eucaristia non più come un semplice rito, ma come un incontro. Se ciò avverrà forse cominceremo a sentire anche il bisogno di cambiare il nostro linguaggio e a non dire più: "Vado a vedere la messa", ma "Andiamo a morire e risorgere con lui"..

Sulle tue mani (Maria Fuxa)

Sulle tue mani, fratello prete, depongo la mia povera vita perché tu la offra con la bianca ostia...

E aggiungi il mio sangue al vino del calice, quando al cielo sollevi le mani, fratello prete, perché amo godere quella gran luce che ricevi e doni...

 

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato

Riceverai una email con il link di conferma (controlla la cartella dello spam se non dovesse arrivare)
Sendit Wordpress newsletter