Programma SETTEMBRE 2013

Set 2, 2013   //   by admin   //   AVVISI  //  Nessun Commento

Carissimi, nell'attesa di vivere gli “Esercizi di Tenerezza” del 6 e 7 settembre con don Carlo Rocchetta, vi illustriamo il programma completo degli appuntamenti spirituali del mese di settembre. In particolare vi segnaliamo:

1 - Il triduo liturgico del 13-14-15 settembre, festa dell'Esaltazione della Santa Croce alle ore 17:30.

2 - Il ritiro spirituale del 24 sui vizi capitali (questo mese mediteremo sull'accidia) alle ore 17:30.

3 - Gli incontri di preghiera sulla Parola di Dio alle ore 18:30.

Vogliamo condividere qualcosa a proposito del Triduo che è l'appuntamento più vicino. Quest'anno la guida delle nostre meditazioni sarà “la salita al calvario” durante la quale Gesù cade (meditazione del 13), incontra la Veronica (meditazione del 14) e infine il Cireneo (meditazione del 15).

Come ogni anno ci soffermeremo a meditare su alcuni frammenti dell'intero ed inesauribile mistero della passione, morte e risurrezione di Gesù.

In verità è così grande il mistero dell’amore di Dio e della nostra salvezza che non basterebbero tutte le vite di tutti gli uomini per esaurirlo e tremano i polsi ogni volta che si cerca di accostarsi a tale mistero per parlarne con parole umane, perché il rischio sempre presente e molto forte è la banalizzazione.

Cosa fare dunque? Rinunciare all'impresa? Ma si verrebbe meno al comandamento di Gesù di annunciare a tutto il mondo il Vangelo. Ecco che ci sono di conforto le parole di S.Cirillo di Gerusalemme che diceva: "Se è vero che io non posso bere tutta l'acqua di un fiume, devo forse per questo morire di sete?"

La nostra operazione quindi vuole essere molto semplice: trovandoci davanti a questo compito impossibile, vogliamo fare un po' come Mosè e cioè nasconderci nella cavità della rupe (e qui siamo realmente in una grotta), cioè in qualche frammento della Scrittura, per cogliere, almeno di riflesso e come di passaggio, qualche bagliore della sua gloria, un frammento del suo infinito amore.

E così come in una goccia di rugiada si riflette tutta la volta celeste, così attraverso il frammento, il particolare della Passione di Gesù, possiamo attingere all’oceano infinito del suo amore.

Buon mese di settembre e... buona preghiera.

 

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato

Riceverai una email con il link di conferma (controlla la cartella dello spam se non dovesse arrivare)
Sendit Wordpress newsletter