Ritiro mensile – 24 FEBBRAIO

Feb 16, 2014   //   by admin   //   AVVISI  //  Nessun Commento

Carissimi amici, lunedì 24 febbraio alle ore 17:30 avremo il ritiro spirituale mensile che concluderà il ciclo di meditazioni dedicate ai vizi capitali.

L'ultimo vizio su cui mediteremo sarà il vizio capitale della "superbia". Già la parola ci suggerisce qualcosa di interessante: infatti "superbia" contiene la radice "super",  che significa "ciò che si trova sopra". E difatti il superbo possiede una super considerazione di sé, così da ritenersi al di sopra di tutti e di tutto.

Stiamo attenti però: è solo lui a credere di essere al di sopra. Infatti S.Isidoro di Siviglia ci ricorda che “è chiamato superbo perché vuole sembrare più di quello che è; superbo infatti vuol dire andare sopra”. La superbia dunque è anzitutto illusione, sogno, una deformazione della realtà: voler essere ciò che si pensa di essere, ma che in realtà non si è. Il superbo s’identifica con l’apparenza, con l’immagine di sé.

Ci chiediamo: ne siamo affetti anche noi? Dobbiamo, purtroppo, dire: "SI"! Per il fatto stesso di essere peccatori siamo superbi! Il punto è che a differenza di altri vizi, la superbia non ama manifestarsi pubblicamente, neppure a sè stessi, per cui è difficile ammetterlo.

Dobbiamo ricorrere allora ad alcuni espedienti pratici per rivelarne la presenza nella nostra vita e convincerci di esserne affetti. Uno di questi espedienti consiste nel verificare se nella nostra vita è presente "l'umorismo": chi non riesce a ridere di sè, dei propri limiti e delle proprie debolezze potrebbe essere "superbo". D'altronde il diavolo non sopporta di essere deriso, i demoni vogliono essere presi sul serio. Scriveva a tal proposito Benedetto XVI:

"Una delle regole fondamentali per il discernimento degli spiriti potrebbe essere dunque la seguente: dove manca la gioia, dove l'umorismo muore, qui non c'è nemmeno lo Spirito Santo, lo Spirito di Gesù Cristo. E viceversa: la gioia è un segno della grazia. Chi è profondamente sereno, chi ha sofferto senza per questo perdere la gioia, costui non è lontano dal Dio del vangelo, dallo Spirito di Dio, che è lo Spirito della gioia eterna." (Il Dio di Gesù Cristo)

Praticare l'umorismo è una buona via, uno dei rimedi per combattere questo vizio...

A lunedì 24 febbraio...

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato

Riceverai una email con il link di conferma (controlla la cartella dello spam se non dovesse arrivare)
Sendit Wordpress newsletter