4° INCONTRO COPPIE/FAMIGLIE

Gen 3, 2014   //   by admin   //   AVVISI  //  Nessun Commento

Carissimi, vi ricordiamo che DOMENICA 12 GENNAIO ALLE ORE 16:00 ci ritroveremo per il 4° incontro coppie/famiglie/fidanzati alla Cripta del Crocefisso della Tenerezza, nostra sede ufficiale, e non più nella Chiesa di Casaranello.

Continueremo il percorso sull'analisi e l'applicazione alla vita di coppia dei consigli evangelici e in particolare ci soffermeremo per il terzo ed ultimo incontro sulla "castità".

In verità, nel pensiero comune, per castità s'intende "l'astensione da ogni attività sessuale". Se fosse così, cioè se il significato della castità coincidesse con questa definizione, bisognerebbe concludere che sarebbe qualcosa di inconciliabile con la vita degli sposi! Si affermerebbe conseguentemente che gli sposi non possono vivere i consigli evangelici nel loro stato di vita. Ma le cose stanno veramente così? E perché allora si parlerebbe di "castità coniugale"?

Già l'esortazione apostolica "Familiaris Consortio" riguardante la famiglia, sottolineava come: "Secondo la visione cristiana castità non significa ne rifiuto ne disistima della sessualità umana: significa piuttosto energia spirituale, che sa difendere l'amore dai pericoli dell'egoismo e dell'aggressività; e sa promuoverlo verso la sua piena realizzazione " (Familiaris Consortio. 33)

La verità è che la castità cristiana è una virtù dell’animo e in quanto tale è importante per tutti.  È la virtù di chi, in qualunque condizione di vita, sa gestire nella verità e nell'Amore la sua sessualità. C'è dunque una castità del vergine monaco o religioso, una castità del celibe (prete), ma c’è anche una castità del fidanzato, del ragazzo, del vedovo, dello sposato.

E' ciò su cui vogliamo meditare in questo prossimo incontro: la "castità coniugale", la castità applicata alla vita di coppia.

Vi aspettiamo con gioia. A domenica prossima... alla Cripta del Crocefisso della Tenerezza.

 

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato

Riceverai una email con il link di conferma (controlla la cartella dello spam se non dovesse arrivare)
Sendit Wordpress newsletter